Merdeka Ride – Esplorando 4 Nazioni

Tornato a casa a Kuala Lumpur ora e che fantastico Merdeka Ride che ho avuto in 14 giorni ho cronometrato Chilometri 7366 in totale, dalla Malesia alla Thailandia, Laos e Cambogia.

Dato che era il mese di Indipendente celebrazione, ho deciso di iniziare la mia corsa dall'iconico edificio Sultan Abdul Samad a Kuala Lumpur.

I dettagli

Merdeka Ride - Esplorazione su due ruote
Palazzo Sultan Abdul Samad

62 anni fa, l'Union Jack britannico fu abbassato per l'ultima volta qui a mezzanotte del 30 agosto 1957. Quando l'orologio iniziò a suonare, la bandiera malese (in seguito Malesia) fu issata per la prima volta il 31 agosto 1957 che segnò la fine del dominio britannico in Malesia e ha dichiarato ufficialmente un giorno dell'indipendenza.

Per me, Merdeka (Indipendente o gratuito) significa che posso essere al di fuori della mia zona di comfort ed essere indipendente da solo per viaggiare liberamente. Spesso evitavo le grandi strade e percorrevo piccoli percorsi che possono sembrare un po' spaventosi e solitari, ma un giorno mi rende più sicuro di guidare in altre parti del mondo.

Khao-Plai-diga
Punto panoramico di Khao Plai

Per riassumere, ho percorso in media più di 500 KM al giorno e la maggior parte del tempo ho guidato 10-12 ore al giorno per 14 giorni e sono stato in viaggio già alle 0700:XNUMX, il che mi ha davvero messo alla prova mentalmente e fisicamente.

monumento a patuxai
Monumento a Patuxai, Laos

Lungo la strada, ho riscontrato infortuni che rendono la guida ancora più difficile, specialmente quando la pelle di un dito del piede sinistro si è staccata. Questo è successo quando un operaio che puliva la mia bici ha cercato di sollevarla dal cavalletto centrale e mi ha quasi lasciato cadere. La mia reazione immediata è stata quella di dare un calcio al cavalletto laterale che è riuscito a portare la moto in una posizione stabile, ma indossare stivali da guida per i giorni successivi è stato piuttosto doloroso.

Infortunio al dito di Chris
Infortunio al dito del piede

È stato un viaggio meraviglioso per me, soprattutto vedendo posti bellissimi. Quello che ho vissuto ha un valore inestimabile e in alcuni posti è meglio viverlo di persona anche vedendolo dalle foto, non può eguagliare quello che i miei occhi hanno visto.

Non è mai stata una questione di CC o velocità, ma è tutto incentrato sul viaggio che ho attraversato. Ho fatto a modo mio, Esplorando su due ruote.

Tempio di Bayon, Angkor
Foresta di Surat Thani
Bella via a Surat Thani
Fiume Nam Song, Laos

Di seguito tutti i dettagli, foto, video del mio viaggio che possono esserti utili se stai programmando un viaggio simile.

Riepilogo diario di viaggio

• Giorno 1: 1078 KM
    Itinerario: Kuala Lumpur – Gua Musang – Buketa – Narathiwat – Pattani – Phattalung – Nakhon Si Thammarat – Surat Thani
  • Giorno 2: 562 KM
    Itinerario: Surat Thani – Diga Ratchaprapha – Ranong – Chumphon
  • Giorno 3: 575 KM
    Itinerario: Chumphon – Nakhon Pathom – Kanchanaburi
  • Giorno 4: 584 KM
    Itinerario: Kanchanaburi – Suphan Buri – Nakhon Sawan – Sukhothai
  • Giorno 5: 393 KM
    Itinerario: Sukhothai-Si Satchanalai-Chiang Khan
  • Giorno 6: 227 KM
    Itinerario: Chiang Khan – Nong Khai – Vientiane
  • Giorno 7: 221 KM
    Itinerario: Vientiane-Vang Vieng
  • Giorno 8: 825 KM
    Itinerario: Vang Vieng – Vientiane – Nong Khai – Mukdahan – Khong Chiam – Ubon Ratchathani
  • Giorno 9: 412 KM
    Itinerario: Ubon Ratchathani – Osmach – Siem Reap (Cambogia)
  • Giorno 10: 61 KM
    Itinerario: Intorno alla città di Siem Reap
  • Giorno 11: 496 KM
    Itinerario: Siem Reap (Cambogia) – Phsar Prum/Baanpugard – Pattaya
  • Giorno 12: 957 KM
    Itinerario: Pattaya – Bangkok – Hua Hin – Krabi
  • Giorno 13: 465 KM
    Itinerario: Krabi – Satun – Hatyai – Sadao
  • Giorno 14: 510 KM
    Itinerario: Sadao (Thailandia) – Kuala Lumpur

Costing

Il costo maggiore per me è stato per il carburante (benzina) poiché era 3.80 RM (Thailandia), 4.80 RM (Laos) e 4.00 RM (Cambogia) al litro per il grado 95 RON. Il costo totale comprensivo di tutto è di circa RM4850.00 +/-. (Ripartizione come di seguito)

• Il costo del carburante è vicino a RM2000.00
  • Costo alloggio: RM 1400.00
  • Costo del cibo: RM500.00
  • Confine e ingressi ai parchi: RM350.00
  • Viaggio, Compulsory & Voluntary Assicurazioni: RM600.00

Camere e Suite

No, non l'ho fatto. Mantengo i miei programmi flessibili e di solito finisco la giornata quando la luce del giorno sta finendo. La cosa più importante che cerco in un posto dove stare è assicurarmi di avere un parcheggio sicuro per la mia motoloro.

Di solito, quando raggiungo un luogo in cui voglio terminare la mia corsa per la giornata, apro semplicemente l'app di prenotazione dot com sul mio telefono e cerco l'hotel / resort più vicino che offre parcheggio e colazione. (Mantenendo il mio budget non superiore a 100.00 RM per una notte)

Prestazioni Benelli TRK 502

La mia moto (Benelli TRK 502) non ha avuto problemi ed è stata una macchina fantastica. L'ho guidata duramente (intendo davvero DURO), su strada e fuoristrada - Alcuni giorni anche più di 1000 KM. L'unico problema che ho avuto è stato con la gomma posteriore che ho riparato durante il viaggio.

Sono passati poco più di 2 anni da quando uso la Benelli TRK 502. Ci ho fatto parecchi viaggi e onestamente, per i soldi che l'ho pagata, questa bici ne vale assolutamente la pena! Puoi anche controllare la mia recensione di questa motocicletta qui.

Informazioni sull'attraversamento dei confini

Altri link utili

Video Highlights

Conclusione

Se avevi qualcosa in mente, fallo, non lasciare che nulla ti fermi, ma fai una pianificazione e una ricerca adeguate, acquisisci alcune capacità di risoluzione dei problemi / riparazione di base e, soprattutto, goditi ogni secondo della tua corsa. Il mondo è un'autostrada aperta, vai ed esplorali. Sarà la tua storia che durerà per sempre.

So che un giorno potrei aver ispirato molti motociclisti là fuori a non aver paura di esplorare il mondo là fuori anche se stanno guidando da soli come me.

Come ho detto……..

Un po' di corsa per chilometraggio,
Qualche giro da esplorare,
Alcuni cavalcano per la libertà,
Qualche corsa da esprimere.

Indipendentemente da cosa stai guidando, fallo perché un giorno potresti rimpiangere le piccole cose che ti sei perso che avrebbero potuto essere i ricordi più inestimabili.

Infine, vorrei ringraziare tutti coloro che mi hanno dato un sostegno morale che mi ha tenuto motivato lungo la strada. Vorrei anche ringraziare Benelli Malaysia, i miei amici, la famiglia, i capi e mia moglie che mi ha sostenuto nella mia passione!

Potresti anche voler coprire te stesso / la tua famiglia ottenendo Assicurazione di viaggio. Gli incidenti accadono, soprattutto quando meno te lo aspetti. Le fatture mediche sono costose all’estero e con l’assicurazione di viaggio puoi stare tranquillo.

Seguici sul nostro Canale WhatsApp & pagina Facebook per gli aggiornamenti.