Esplorazione del viaggio su strada della Malesia peninsulare: capitolo 2

Ho guidato la Malesia peninsulare due volte a questo punto. In questo articolo, condividerò il primo capitolo del mio viaggio in moto in Malesia peninsulare. Puoi anche leggere la mia Malesia peninsulare Capitolo 1 più tardi.

Tour su strada della Malesia peninsulare

esplorare la Malesia - rider chris
Parco Nazionale del Monte Ledang

Il primo Malaya Tour è stato più una specie di anello che utilizzava strade costiere e questa volta ho guidato all'interno degli Stati Uniti per vedere più posti.

Sfide del viaggio su strada della Malesia peninsulare

Viaggiare durante la pandemia di Covid-19

È stata una decisione difficile da prendere e ho avuto il mio congedo approvato per 2 settimane che devo cancellarle. Stare a casa per 2 settimane senza fare nulla mi farebbe impazzire dato che lavoro da casa da un po' di tempo ormai.

Durante questo viaggio, ho sempre mantenuto le SOP Covid-19 e mi sono disinfettato le mani regolarmente prima di toccare qualsiasi parte del mio corpo e sono rimasto vigile. Dato che si trattava di un viaggio in solitaria, ho ridotto il rischio evitando assembramenti e incontrando altri motociclisti e la maggior parte delle volte, tutti i posti in cui sono andato avevano meno o nessun turista.

Se pensi che non avrei dovuto viaggiare durante la pandemia, ripensaci all'economia, in particolare a quei luoghi che hanno fatto molto affidamento sui turisti come fonte del loro reddito. Migliaia di persone hanno perso il lavoro quando le loro aziende hanno ridimensionato/cessato l'attività, alcune stanno lottando per provvedere alle proprie famiglie.

Sì, siamo tutti nella stessa tempesta (Covid-19) ma non sulla stessa barca. Alcuni hanno yacht, altri hanno sampan ma alcuni stanno annegando. Sto solo facendo la mia piccola parte sostenendo le imprese locali e facendo anche ciò che mi appassiona.

Senza i viaggiatori che spendono localmente, le persone potrebbero ottenere depresso quando non possono più sbarcare il lunario e le questioni sociali avrebbero potuto essere ancora più letali della pandemia.

Pensaci bene, il rischio c'è sempre, e magari la casa accanto a te è già esposta. La vita deve continuare poiché il Covid-19 è già nella nostra comunità. Onestamente, se tutti possono mantenere le SOP Covid-19 ai più alti standard, il rischio di trasmissione può essere ridotto al minimo, ma possiamo seguirlo tutti al 100%?

Ho anche fatto un test Covid-19 12 giorni dopo il mio viaggio ed è stato negativo.

Il test covid di Chris
Il test Covid di Chris

Pioggia e inondazione

Per i primi giorni, ho guidato per la maggior parte del tempo sotto la pioggia e ho anche dovuto attraversare l'alluvione in alcune sezioni di Terengganu e Kelantan. Il peggiore è stato a Rantau Panjang quando Sungai Golok (fiume Golok) è straripato e ha affondato la città.

Dato che volevo percorrere la rotta Jeli-Gerik fino a Kedah, sono rimasto bloccato a Rantau Panjang e poiché il mio scarico è proprio accanto al motore (in basso), stavo lottando per attraversare l'alluvione e potrei aver bruciato il 20% della mia frizione per assicurarmi di non chiudere l'acceleratore, altrimenti l'acqua potrebbe essere aspirata nel mio motore attraverso lo scarico.

Sono riuscito a superare quelle sezioni di allagamento all'altezza del ginocchio, ma c'era un punto in cui il livello dell'acqua era alto circa 1 metro e ho deciso di non tentare niente di stupido da attraversare perché la mia macchina non ce l'avrebbe fatta. Ha fatto un'inversione a U e ha reindirizzato a Jeli via Tanah Merah ed è sfuggito al diluvio. (fortunato!).

Rantau Panjang allagato

Il panico

Ok, sono negligente e sta succedendo un paio di volte nei miei viaggi ora. Mi sono sforzato di non farlo, ma oh dio, alcune vecchie abitudini non muoiono!

Quando ero a Kelam Cave a Perlis, sono entrato nella grotta per circa 300 milioni e mi sono reso conto che le chiavi della mia moto non erano più nelle mie tasche e sono tornato di corsa alla mia moto. Il momento di panico arriva quando non vedo le chiavi della motocicletta o qualsiasi altra parte intorno ad essa.

Erano circa le 6:30 e mi resta solo 1 ora di luce la mattina dopo, devo spedire la mia bici all'isola di Langkawi. La mia paura era che avrei lasciato cadere le chiavi nel fiume nella grotta e mi sarei preso a calci per non aver portato un altro mazzo di chiavi a cui ci ho pensato prima di iniziare questo tour!

Mentre pensavo, stavo guardando l'album fotografico sul mio telefono e ho controllato la prima foto che ho catturato qui. Poi ho visto la foto qui sotto e l'ho ingrandita. Indovina un po', ho visto dove ho messo le chiavi quando ho scattato per la prima volta una foto di questa segnaletica della grotta! FORTUNATO!!! è ancora lì.

Ho trovato le mie chiavi!

Diario di viaggio

Questi potrebbero non essere i percorsi dettagliati che ho percorso poiché spesso faccio una deviazione, ma ti darebbe un'idea dei luoghi che ho esplorato.

Se vuoi leggere le mie note riassuntive giornaliere per questo viaggio, vai su my pagina Facebook e trova i post tra il 15 e il 30 dicembre 2020. Inoltre, per visualizzare l'intero album fotografico di questo tour, fai clic su qui.

Giorno 1

Itinerario: Selayang – Port Dickson – Malacca

• Collina di Batu Putih
  • Faro di Capo Rachado
  • Strada costiera per Melaka passando per Pasir Panjang
  • Christ Church

Giorno 2

Itinerario: Malacca – Tangkak – Muadzam Shah – Temerloh

• Taman Negara Gunung Ledang
  • Il lago blu di Bukit Ibam
  • Vista panoramica lungo il percorso

Giorno 3

Itinerario: Temerloh – Jeranut – Sungai Lembing

• Grotta di Kota Gellangi
  • Caffè Gipsy Garden
  • Città di Jeranut

Giorno 4

Itinerario: Esplorando Sungai Lembing

• Città del fiume Lembing
  • Grotta di Charas
  • Villaggio di Kolong Pahat
  • Miniere di Sungai Lembing
  • Collina panoramica

Giorno 5

Itinerario: Sungai Lembing – Chukai – Marang

• Villaggio Rusila
  • Spiaggia di Marang

Giorno 6

Itinerario: Marang – Kuala Terrenganu – Jertih – Kota Bharu

• Ponte levatoio Terengganu
  • Vista panoramica lungo la strada costiera
  • Maschere Russia
  • Villaggio Mangkuk
  • Surau in legno a Setiu
  • La duna di sabbia di Kek Mas Beach

Giorno 7

Itinerario: Kota Bharu – Ratau Panjang – Tanah Merah – Jeli – Sungai Petani

• Moschea di Pechino a Rantau Panjang
  • Jeli del “Kashmir”.
  • Scenario lungo il percorso Jeli-Gerik-Baling

Giorno 8

Itinerario: Sungai Petani – Kodiang – Wang Kelian – Kuala Perlis

• Monte Jerai
  • Wat Sukkhavutthalai
  • Punto panoramico della collina di Kodiang
  • Timah Tasoh Lago
  • Punto di vista di Wang Kelian
  • Grotta di Kelam
  • Risaie lungo la R121

Giorno 9, 10, 11, 12

Itinerario: Kuala Perlis-Langkawi

• Aquila quadrata
  • Lago sette cascate
  • L'isola della stamina di Dayang

Giorno 13

Itinerario: Esplorare l'isola di Penang

• Collina di Penang
  • Hard Rock Cafe
  • Diga di Teluk Bahang

Giorno 14

Itinerario: Penang – Batu Gajah – Tanjung Tualang – Kampar – Cameron Highlands

• Ponte Vittoria
  • Draga di latta Tanjung Tualang n. 5
  • Il castello di Kellie
  • Città di Agacia a Kampar
  • Cascata di Lata Iskandar
  • Cameron Valle del Tè
  • Centro del tè BOH (Sungai Palas)
  • Foresta di muschio
  • Museo del Tunnel del Tempo

Giorno 15

Itinerario: Cameron Highlands – Kuala Lumpur

Completamento del viaggio

L'edificio del sultano Abdul Samad

Il tour in Malesia si è concluso a Kuala Lumpur dopo 14 giorni. Questa foto è stata scattata al KM “0”, che è il centro di Kuala Lumpur e l'edificio sullo sfondo è l'edificio del Sultano Abdul Samad.

63 anni fa, la British Union Jack fu abbassata per l'ultima volta qui alla mezzanotte del 30 agosto 1957. Quando l'orologio iniziò a suonare, la bandiera malese (in seguito Malesia) fu issata per la prima volta il 31 agosto 1957 che segnava il fine del dominio britannico in Malesia e ufficialmente dichiarato giorno dell'indipendenza. Un posto perfetto per concludere il mio tour in Malesia!

Ho registrato un tour di 3105 KM per questo viaggio e mi sono goduto ogni parte esplorando luoghi rurali, grotte, città, strade costiere, strade di campagna, spiagge e molti altri.

Statistiche di viaggio del tour della Malesia

• Chilometraggio: 3105 KM (Incluso di visite turistiche, fuoristrada, ecc.)
  • Costo del carburante: 258.75 RM
  • Costo dell'alloggio: 980.00 RM (14 Giorni)
  • Costo del cibo: 350.00 RM (RM25/giorno X 14 giorni)
  • Spedizione (Langkawi): 170.00 RM
  • Biglietti d'ingresso per le attrazioni turistiche: RM178.00
  • Costo totale complessivo: 1936.75 RM

FAQ

Qualche prenotazione in anticipo per l'alloggio?

No, non l'ho fatto. Ho mantenuto i miei piani flessibili e di solito concludo la corsa diurna quando sto finendo la luce del giorno. La cosa più importante che cerco è un posto dove stare per avere un parcheggio sicuro per la mia moto.

Di solito, quando raggiungo un luogo in cui ho deciso di terminare la mia corsa di un giorno, apro semplicemente l'app di prenotazione dot com sul mio telefono e cerco l'hotel / resort più vicino che fornisce un parcheggio custodito.

Il mio budget è di solito RM100.00 per una notte e non ho bisogno di niente di speciale perché l'hotel è solo un posto dove dormire e fare la doccia.

Come hai spedito la tua moto all'isola di Langkawi?

È possibile trovare passaggi dettagliati qui.

Qualche problema con la tua moto?

Nessuno! È stato perfetto e ha completato il viaggio senza alcun problema.

Com'è il tuo bagaglio e gli strumenti?

Nel corso degli anni, trovo che viaggiare leggeri sia la strada da percorrere. Ho installato il bauletto Givi dove tengo tutti i miei attrezzi da moto e una borsa morbida fissata al sedile posteriore dove tengo i miei vestiti, cassetta di pronto soccorso ecc.

Ho compilato un Lista di controllo per il viaggio in moto che puoi tenere come riferimento e modificare di conseguenza per i tuoi viaggi futuri.

Perché guidare da solo?

Questa è una domanda che ricevo spesso.

Amo guidare da solo per i miei viaggi a lunga distanza. Onestamente, può essere fastidioso guidare con me perché tendo a fare molte fermate, fare un'inversione a U improvvisa, provare percorsi più piccoli dove è meno battuto, fare escursioni qua e là, passare ore in spiaggia senza fare nulla,

Oh sì, sono rimasto bloccato alcune volte su percorsi rurali mentre cercavo di fare cose stupide con la mia moto, ma la prendo come un'esperienza. A volte un viaggio di 200 km può durare 12 ore perché non mi piace avere fretta.

Quando guido con qualcuno o in gruppo, non posso fare molto per esplorare, non posso essere flessibile e spesso i motociclisti che ho incontrato vogliono solo raggiungere la destinazione velocemente, cosa che non mi piace.

Video Highlights

Un video di alcuni Luoghi Interessanti che ho visitato durante il mio tour nella Malesia peninsulare.

Conclusione

Onestamente, la Malesia ha così tanto da offrire, l'unico aspetto negativo è che il nostro ente del turismo non sta facendo abbastanza bene per promuoverlo. Spero che il mio viaggio possa in qualche modo promuovere la Malesia per te e, cosa più importante, per farti viaggiare e vedere il nostro bellissimo paese.

Spesso non sono d'accordo con le persone quando dicono che non c'è molto da vedere in Malesia. Non hai visto la Malesia se non hai viaggiato attraverso strade di campagna e costiere. Oh sì, Malesia significa includere Sabah e Sarawak, non solo la penisola!

Prova ad esplorare almeno una volta nella vita (soprattutto in malese) e guardalo tu stesso. Alcune delle mie foto/video non hanno reso giustizia ai posti in cui sono stato perché sono più belli, sereni e spettacolari!

Come dice il proverbio malese;

“Hujan emas di negeri orang, hujan batu di negeri sendiri, lebih baik di negeri sendiri”

Ciò significa che potrebbe piovere oro nel paese di qualcun altro e salutare pietre nel tuo paese, eppure è ancora meglio tornare nel tuo paese. Sì! è meglio viaggiare nel proprio paese!

Finale dire

Se hai intenzione di fare un viaggio su strada nella Malesia peninsulare e se hai tempo, confronta questo e il mio prima Malesia Fai un tour e fai i compiti sui luoghi che volevi davvero andare/vedere.

C'è una famosa citazione di Paulo Coelho che mi è piaciuto. Dice;

“Un giorno ti sveglierai e non ci sarà più tempo per fare le cose che hai sempre desiderato. Fallo ora."

In altre parole, potresti pentirti delle piccole cose che hai sempre voluto fare come esplorare ma non hai provato abbastanza per farcela. Avrebbero potuto essere i ricordi più inestimabili che conserverai nei tuoi vecchi tempi.

Per quanto mi riguarda, prima o poi il mio corpo inizierà a dolere man mano che invecchio e con le complicazioni di salute che potrebbero derivarne, esplorare non sarebbe più possibile. Voglio solo vivere con tutti i ricordi belli/brutti che ho creato nel corso dei decenni.

Non è mai stata una questione di CC o velocità, ma è tutta una questione di viaggio quando sei in viaggio. In precedenza ho fatto un viaggio con il mio scooter a 6 nazioni confini, quindi una bici grande non è necessaria.

Hai fatto un giro per la Malesia peninsulare via road trip? Pensi che dovremmo promuoverlo di più? Lascia i tuoi commenti qui sotto.

Galleria Foto

Altri post correlati

Seguici sul nostro Canale WhatsApp & pagina Facebook per gli aggiornamenti.